hr

Pianista, Violinista e compositore Nato a Calcutta (India) nel 1978, ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni con il pianoforte, seguito dal violino e dalla composizione, manifestando precocemente una spiccata spontaneità nel creare temi, sviluppati e concretizzati in seguito in ogni genere di musica: classica, leggera, per teatro, colonne sonore, per banda, ecc…

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Violino, Composizione e Musica da camera presso il conservatorio S.Cecilia di Roma.

Svolge un’intensa attività sia come concertista, compositore e docente presso Istituzioni pubbliche e private. Le sue composizioni sono state pubblicate da varie case editrici tra cui Raitrade, GDM, Gli angeli s.r.l., Sideral, Lead Records, Terre Sommerse, ecc…e vengono spesso utilizzate per colonne sonore e sigle televisive.

Oltre all’attività di musica per sonorizzazioni di immagini, le sue composizioni vengono spesso eseguiti in concerti in varie manifestazioni musicali, sia in Italia che all’estero, riscuotendo numeroso critiche positive dal pubblico.

Commissionata dalla Voice Groupe Antonio Corea di Seoul, su libretto di Woo Young Kang, ha composto un’opera lirica in tre atti dal titolo “J.S.A.”(Joint Security Area) che è stata rappresentata in prima mondiale a dicembre 2002 presso il teatro Orione di Roma. L’opera ha riscosso grande successo del pubblico e parere favorevole dei musicisti, tra i quali il M° Franco Mannino e per questo e stata replicata nel 2013 in Corea del Sud.

Ha collaborato con diversi gruppi da camera ed orchestre quali l’Orchestra del Teatro Marrucino, l’Orchestra dell’Ateneo di Chieti, l’Orchestra dell’OTLIS di Spoleto; la Nova Amadeus, l’Orchestra giovanile di Uto Ughi, l’OIC ecc.; in veste di pianista si è esibito in importanti sale da concerto italiane e tournee in Thailandia, Cina, Turchia, Tunisia.

Alle suddette attività affianca quella di organizzatore di manifestazioni culturali; è infatti Presidente dell’associazione l’Anello Musicale di Roma, nonchè fondatore della relativa orchestra e del quartetto d’archi “Spring Quartet”.

L’immortalità è un dono che si acquista vivendola giorno dopo giorno…

– MICHELE BIKI PANITTI

Vuoi realizzare il tuo Progetto?

COLLABORAZIONI,REALIZZAZIONI MUSICALI E PARTNERSHIP